2groupama70 

3ivv70 

4ivv eruopa70     

5tafisa70

7giornatanazionale70

uffici

 FLogo FIASP Trasparente CHI SIAMO
La FlASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), con sede in Mantova, e' una libera Associazione che da più di trent'anni si dedica alla propaganda, diffusione ed organizzazione di manifestazioni sportive a carattere popolare e ludico motorio come: il podismo, il cicloturismo e lo sci da fondo. La peculiarità' di questa Federazione e' l'assoluta NON COMPETITIVITA' in tutte le attività che Essa omologa e che si effettuano secondo le date stabilite in un annuario. La FIASP non è contro l'agonismo, ma intente, privilegiare e risaltare aspetti quali il rapporto con la natura, la socializzazione, l'arricchimento culturale dei suoi iscritti, l'attività praticata attraverso una rilassante passeggiata in luoghi capaci di offrire stimoli artistici ed ambientali. Per tentare di regolarizzare il fenomeno, ormai divenuto fatto sociale e di costume, la FIASP si è data uno Statuto e dei Regolamenti. A queste idee hanno aderito quasi mille società amatoriali, presenti in oltre 50 Province, con l'omologazione di oltre milleduecento manifestazioni e migliaia di praticanti effettivi. Anche i paesi più' piccoli, e poco conosciuti, possono vivere, una volta all'anno, grazie a questa organizzazione, il "momento di gloria" di una giornata sportiva all'insegna di un'escursione all'aria aperta.
Tutte le manifestazioni FIASP " non gare", si effettuano su strada, non hanno bisogno, quindi, di palestre od impianti sportivi miliardari. La FIASP non è preposta a preparare Atleti per le Olimpiadi (non e' sua competenza), ma tenta di favorire il moto all'aria aperta a tutti i cittadini di ogni sesso, età e senza spese, eccetto l'obbligo assicurativo.
La FIASP vuole espandere le sue finalità ed attività anche dove oggi non è presente, senza
prevaricare nessuna entità associativa esistente, collaborando con esse per migliorare le aspettative dei partecipanti e portare il proprio contributo a favore di tutti gli Operatori Sportivi che si prodigano per l'affermazione e la crescita di sani valori.
Dal 2014 la Federazione ha una propria sede che si trova a Mantova, in Strada Lunetta, n.5/7/9 - C.P. 29, Tel./Fax 0376.374390. Nella sede trovano spazio i Membri degli Organi Centrali, c’è l’ufficio del Presidente Nazionale e di Segreteria Nazionale, in cui è conservato l’archivio storico della Federazione, l’archivio degli Aderenti e dei Soci, oltre all’archivio dei partecipanti ai Concorsi Piede Alato ed IVV.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.fiaspitalia.it - www.europiade2018.it
pagine facebook : https://www.facebook.com/SegreteriaFIASP/

torta


GIORNATA NAZIONALE FIASP

 Il 2 ottobre del 1988, il Consiglio Federale ha deliberato che tutte le manifestazioni che si terranno sul territorio Nazionale la prima domenica di ottobre siano dedicate alla “Giornata Nazionale di Solidarietà FIASP, in sostituzione del “Raduno Podistico Nazionale”.
Lo scopo è di divulgare un messaggio sociale per creare tra i marciatori, specifiche attenzioni nei confronti di chi soffre e di coloro che necessitano di risorse economiche per continuare la propria attività di volontariato. La prima edizione della “Giornata Nazionale di Solidarietà FIASP” è stata a favore dell’Unione Italiana per la lotta alla Distrofia Muscolare con sede a Padova.
Dal 1988 al 2014, sono stati diversi gli Enti che hanno beneficiato economicamente di questa iniziativa.
Per il 2017, il Consiglio Federale demanda ai Comitati Territoriali l’effettuazione della Giornata Nazionale di Solidarietà FIASP, dedicandola ad un Ente locale e devolvendo direttamente allo stesso i contributi raccolti nelle varie iniziative.
L’unico “logo” da esporre sui dépliant delle manifestazioni omologate dai Comitati Territoriale è quello sotto riportato.
pdfscarica logo Giornata Nazionale

SPORTINSIEME Rivista Federale
Tratta argomenti attinenti l’attività istituzionale della Federazione: sudecisioni assunte dagli Organi Centrali e Periferici, sulle attività dei Comitati, nonché delle Società, Gruppi, Podisti, cronache di marce, consigli medici, articoli culturali e sociali, i progetti organizzativi delle manifestazioni aggiornati periodicamente tramite le segnalazioni pervenute dalle varie sedi provinciali, offre anche spazi pubblicitari ai Sodalizi affiliati mediante le promozioni offerte dalla FIASP a contributi modesti, possono trovare spazi anche pubblicità commerciali. Lo spazio d'informazione su SPORTINSIEME è aperto a tutti i soci e simpatizzanti della FIASP. Gli articoli inediti, lettere o relazioni da pubblicare con eventuali fotografie, devono essere inviati per posta alla Segreteria Generale in Strada Lunetta, n. 5/7/9 - C.P. 29, 46100 Mantova, oppure tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.L’abbonamento associativo per 6 numeri è di 23,00 €. La Rivista viene inviata al domicilio del'abbonato. Il contributo dell’abbonamento può essere fatto attraverso il C.C. postale n. 14842462 intestato alla FIASP - Strada Lunetta, n. 5/7/9 - C.P.29 46100 Mantova, oppure tramite bonifico richiedendo i riferimenti bancari all'Ufficio di Segreteria, inviando copia del versamento  indicando il proprio nome, cognome ed indirizzo (via, numero civico, cap, città), a lettere MAIUSCOLE e in maniera leggibile. L'abbonamento può essere fatto anche ai tavoli dei Commissari Sportivi ad ogni nostra manifestazione. N.B. La Rivista può anche essere spedita in busta «chiusa», previo contributo aggiuntivo sul costo dell’abbonamento di 23,00 €.

3ivv70LA FIASP NELLA IVV
Verso la fine del 1976 la FIASP ha aderito alla Federazione Internazionale degli Sport
Popolari, più comunemente conosciuta come I.V.V.

La IW è nata in Germania nel 1968 con l'intento di riunire e regolamentare quelle Federazioni e Associazioni che si occupano di pratiche sportive non competitive. I fondatori appartengono alle Federazioni Tedesca, Austriaca, Svizzera, Liechtenstein. A queste si sono aggiunte, nel 1973, quelle lussemburghese, Alto Atesina e Belga e nel 1975 la Francia e la Norvegia. Attualmente, fra Federazioni o Associazioni singole sono iscritte all'IW le seguenti nazioni:
AUSTRIA, BELGIO, FRANCIA, GERMANIA, ITALIA, Liechtenstein, LUSSEMBURGO, SVEZIA, IRLANDA, GRAN BRETAGNA, NORVEGIA, OLANDA, DANIMARCA, SVIZZERA, CANADA, STATI UNITI D'AMERICA, SPAGNA, FINLANDIA, GIAPPONE, POLONIA, TURCHIA, CECOSLOVACCHIA, ESTONIA, GRECIA, BULGARIA, PORTOGALLO, UNGHERIA.
Le finalità dell'IW sono quelle di favorire manifestazioni sportive aperte a tutti senza mire agonistiche, per il un recupero psicofisico dei praticanti con intenti ecologici e culturali. Oggi sono iscritte all'IW migliaia di Società organizzatrici. Ogni Società organizzatrice affiliata alla FIASP, che sia in grado di dare sufficienti garanzie di serietà e capacità organizzativa, può programmare una manifestazione valida per i Concorsi IW.
La IW è diretta da un Consiglio, di cui fanno parte i Presidenti Federali Nazionali, e pubblica ogni anno un calendario di tutte le manifestazioni.