FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70

resoconto eventi

STORIA DELLA MANIFESTAZIONE - La prima edizione dell’evento benefico nasce nel 2012 dall’idea di due appartenenti all’Arma dei Carabinieri che, organizzando una staffetta portata a termine nell’arco di due giornate, partono da Udine arrivando fino in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste insieme ad altri venti colleghi.

Con lo stesso impegno e un entusiasmo sempre maggiore, a partire da quell’anno, l’iniziativa è stata ripetuta diventando sempre più coinvolgente e offrendo, nelle sette edizioni ormai archiviate, un sostegno concreto ai bambini malati oncologici dell’IRCCS Ospedale Pediatrico ‘Burlo Garofalo’ di Trieste prima e dell’ospedale ‘San Giovanni – San Polo’ di Monfalcone’ (reparti Oncologia e RSA) poi.

A partire dal 2015 la kermesse, sempre con l’appoggio dell’Arma dei Carabinieri e con il supporto del Comune di Monfalcone (immediatamente seguito da uno sterminato numero di altre realtà locali e da un’altissima percentuale delle Istituzioni isontine che hanno offerto il loro patrocinio), punta a offrire il proprio supporto alle realtà locali maggiormente colpite in ambito oncologico.

Il principio di base che ispira i volontari si basa su un pensiero di solidarietà e di aiuto verso il prossimo, invitando tutti attraverso lo sport, lo spettacolo, l’informazione e la cultura, a unirsi in un progetto che valorizzi.

Infatti, è necessario poter pensare alla guarigione e ambire a una qualità di vita migliore: proprio da questo obiettivo, quindi, la manifestazione ha preso la denominazione ‘Settembre inVITA’, volendo trasformarsi in punto di partenza e non di arrivo, percorso di unione in una battaglia dalla quale tutti possano uscire vincenti.

Nove i mesi di lavoro per l’organizzazione di questa manifestazione, proiettati con entusiasmo sempre più grande, perché “crediamo in questo progetto di unione, invitando tutti a rendersi protagonisti concretamente e confidando sull’apporto e il sostegno di aziende del nostro territorio che riteniamo di spicco e prestigiose ma soprattutto fondamentali per una fattiva riuscita dell'evento”.

Un’attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi già in atto da settimane che in questo 2019 culminerà nelle giornate di sabato 26 ottobre al teatro Comunale di Monfalcone con il gala musicale ‘Canto Libero – Omaggio alle canzoni di Battisti & Mogol’ e domenica 10 novembre in piazza della Repubblica a Monfalcone con l’appendice podistica a passo libero ‘Marcia sui Sentieri della Grande Guerra’, organizzata dall’A.S.D. Running Club 2 in collaborazione con Settembre inVita.

Ogni aiuto che verrà offerto a questa iniziativa – sottolineano i vertici di ‘Settembre inVITA’ - costituirà un grande passo avanti per raggiungere il nostro traguardo che deve essere considerato, altresì, il traguardo di tutti”.

Per ulteriori informazioni:

Stefano Ambrosini - 345 5292629 (organizzazione)

dott. Daniele Benvenuti – 335 6688349 (comunicazione)

www.settembreinvita.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.facebook.com/settembreinvita/

Associazione ‘Settembre inVita’

Ospedale San Giovanni / San Polo - Monfalcone - via Luigi Galvani n° 1

Palazzina principale – 1° Piano – Sede Associazioni – orario per il pubblico: martedì 16-18

oppure

piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - orario per il pubblico: mercoledì 16-18

 

 

 

  • 1
  • 2

AVVISO IMPORTANTE

GRUPPI SOCIETA'

Dove siamo

FIASP 2groupama70 3ivv70 4ivv eruopa70 5tafisa70