Menu
FIASP 2groupama70 3ivv70    

logo fiasp rotondo menu  FIASP.jpg

Le origini

 

Le origini della FIASP risalgono tra il 1969 e 1970 quando un gruppo di appassionati sportivi lanciò in Italia le cosiddette “marce non competitive” e fondò la Rivista VAI che fu la molla per la diffusione dell’amore per il moto e la natura.

Notevole impulso allo sviluppo delle “manifestazioni non competitive" fù dato dalla crisi petrolifera che determinò la nascita delle “domeniche a piedi” in tutta Italia.

La camminata fù uno dei motivi di aggregazione ed una necessità del momento: fare dello sport all’aria aperta.

Per regolarizzare il settore delle “marce non competitive” e chi lo praticava, oltre agli stessi Organizzatori, nell’anno 1975, prese forma un’Associazione denominata allora con l’acronimo:

 FIASP - FEDERAZIONE ITALIANA AMATORI POPOLARI

Le cui finalità erano: propagandare lo sport come mezzo di formazione fisica e culturale per migliorare l’utilizzazione del tempo libero e per riscoprire nel rispetto della natura la coesione sociale dei partecipanti.

Le attività preminenti erano: podismo non competitivo, ciclismo turistico, nuoto e sci di fondo.

La Federazione era composta da Gruppi, Associazioni, Aderenti Singoli che dedicavano la loro attività all’organizzazione, o alla partecipazione a manifestazioni ludico motorie, queste attività si intendevano essere praticate senza spirito agonistico.

La FIASP è nata con carattere di assoluta apartiticità e non persegue scopi di lucro, ha finalità di solidarietà e di promozione sociale volte anche a favorire le attività ludico -motorie e la riabilitazione psico-fisica di anziani e di persone fisicamente svantaggiate; promuove, infine, iniziative rivolte ai giovani e al mondo della scuola.

 

 

Chi Siamo

 
La FlASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), con sede in Mantova dal 2014, è una libera Associazione che da più di trent'anni si dedica alla propaganda, diffusione ed organizzazione di manifestazioni sportive a carattere popolare e ludico motorio come: il podismo, il cicloturismo e lo sci da fondo. La peculiarità' di questa Federazione è l'assoluta NON COMPETITIVITA' in tutte le attività che Essa omologa e che si effettuano secondo le date stabilite in un annuario. La FIASP non è contro l'agonismo, ma intente, privilegiare e risaltare aspetti quali il rapporto con la natura, la socializzazione, l'arricchimento culturale dei suoi iscritti, l'attività praticata attraverso una rilassante passeggiata in luoghi capaci di offrire stimoli artistici ed ambientali. Per tentare di regolarizzare il fenomeno, ormai divenuto fatto sociale e di costume, la FIASP si è data uno Statuto e dei Regolamenti. A queste idee hanno aderito quasi mille società amatoriali, presenti in oltre 20 Province, con l'omologazione di oltre milleduecento manifestazioni e migliaia di praticanti effettivi. Anche i paesi più' piccoli, e poco conosciuti, possono vivere, una volta all'anno, grazie a questa organizzazione, il "momento di gloria" di una giornata sportiva all'insegna di un'escursione all'aria aperta.
Tutte le manifestazioni FIASP "non gare", si effettuano su strada, non hanno bisogno, quindi, di palestre od impianti sportivi miliardari. La FIASP non è preposta a preparare Atleti per le Olimpiadi (non e' sua competenza), ma tenta di favorire il moto all'aria aperta a tutti i cittadini di ogni sesso, età e senza spese, eccetto l'obbligo assicurativo.
La FIASP vuole espandere le sue finalità ed attività anche dove oggi non è presente, senza prevaricare nessuna entità associativa esistente, collaborando con esse per migliorare le aspettative dei partecipanti e portare il proprio contributo a favore di tutti gli Operatori Sportivi che si prodigano per l'affermazione e la crescita di sani valori.
Dal 2014 la Federazione ha una propria sede che si trova a Mantova, in Strada Lunetta, n.5/7/9 - Tel./Fax 0376.374390. 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.fiaspitalia.it 
pagine facebook : https://www.facebook.com/SegreteriaFIASP/ 

 

 

Organigramma in carica fino a maggio 2025

 

per contattare e/o richiedere appuntamenti con i membri degli Organi Federali dovete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il membro con cui si intende interloquire o chiedere un appuntamento.

 

Organi Federali 2021/2025 - (*) membri di Giunta Esecutiva

Presidente Nazionale Dr.Alberto Guidi (*)

Vice Presidente Martini Remo Claudio (*)

Vice Presidente Vicario Lucchitta Piergiovanni (*) 

Segretario Nazionale Zanetti Paolo (*)

Tesoriere Nazionale Corsini Giuseppe (*)

Consigliere Nazionale Danesi Renzo (*)

Consigliere Nazionale Gusella Andrea (*)

Consigliere Nazionale Brini Umberto

Consigliere Nazionale Enea Francesco
 
Consigliere Nazionale Ferrari Gabriele
 
Consigliere Nazionale Franceschi Ilario
 
Consigliere Nazionale Lattuada Giuseppe
 
Consigliere Nazionale Sardonini Edgardo
 
Consigliere Nazionale Ragnoli Sergio
 
Consigliere Nazionale Zilio Renzo
 
Collegio Revisori dei Conti

Presidente collegio Cafueri Pietro

Componente Belnudo Silvia

Componente Teosini Carlo


Commisione Federale d'Appello

Presidente Commissione Golantonio Dr. Giuseppe

Componente Baradel Renato

Componente Corsi Clementina

 

Data Protection Officer (D.P.O.)
Saggioro Dott. Giacomo 

 

 download.jpgmodulo richiesta rimborsi per viaggi federali dei Componenti del Consiglio Federale / Collegio Revisori dei Conti / CAF

 

Dove siamo

FIASP - Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti 

Strada Lunetta 5/7/9 - 46100 Mantova (MN) C.F. 04415400151 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  

3ivv70 LA FIASP NELLA IVV

Verso la fine del 1976 la FIASP ha aderito alla Federazione Internazionale degli Sport Popolari, più comunemente conosciuta come I.V.V.
La I.V.V. è nata in Germania nel 1968 con l'intento di riunire e regolamentare quelle Federazioni e Associazioni che si occupano di pratiche sportive non competitive. I fondatori appartengono alle Federazioni Tedesca, Austriaca, Svizzera, Liechtenstein. A queste si sono aggiunte, nel 1973, quelle lussemburghese, Alto Atesina e Belga e nel 1975 la Francia e la Norvegia. Attualmente, fra Federazioni o Associazioni singole sono iscritte all'IW le seguenti nazioni: Le finalità dell'I.V.V. sono quelle di favorire manifestazioni sportive aperte a tutti senza mire agonistiche, per il un recupero psicofisico dei praticanti con intenti ecologici e culturali. Oggi sono iscritte all'IW migliaia di Società organizzatrici. Ogni Società organizzatrice affiliata alla FIASP, che sia in grado di dare sufficienti garanzie di serietà e capacità organizzativa, può programmare una manifestazione valida per i Concorsi IW.

Ufficio IVV  Fabrikstrasse 8 ° 84503 Altoetting GERMANIA Tel: 0049 8671 883067 Fax: 0049 8671 963131 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Breve Sintesi Storica della FIASP

 

Anno 1974 - Visto il blocco del traffico dovuto al periodo di austerità, si incrementarono le marce podistiche.Per iniziativa del Sig. Croci Celestino di Milano si fece riunione tra le persone che organizzavano le marce ed i gruppi podistici con lo scopo di creare un Comitato a livello Provinciale per coordinare l'attività. Da tale iniziativa nacque la FIASP, a dirigere il Comitato venne eletto Presidente il Dott. Alberto Milani e come Segretario Arrigo Silvagni.

Nel novembre 1974 - viene convocata un'Assemblea presso la Rivista Vai, diretta da Cepparo Renato, con all’ordine del giorno la fondazione della FIASP, l’Assemblea ratifica la proposta, che come sede sarà a Milano.

Nel dicembre 1974 Marozzato Umberto viene eletto Presidente della FIASP.

Nel gennaio 1975 negli uffici del Notazio Dott. Rezia di Milano Marozzato Umberto Presidente FIASP, convoca il Consiglio Federale per deliberare la costituzione giuridica della FIASP, di conseguenza viene redatto l’atto costituivo della neo-nata Federazione – F.I.A.S.P. - FEDERAZIONE ITALIANA AMATORI POPOLARI.

Nell'aprile 1976 viene eletto Presidente FIASP il Sig. Cepparo Renato di Milano. 1465676081 image9

Nel 1976 la FIASP aderisce alla I.V.V. IVV

Nel 1977 viene eletto come Presidente FIASP l'Avv. Lainterpergher Giorgio di Milano. 2239176 339

Nel 1982 viene eletto come Presidente FIASP il  Sig. Croci Celestino di Milano.croci

Nel 1983 esce il numero 0 della Rivista Sportinsieme il notiziario ufficiale della Fiasp, sempre lo stesso anno il C.P. di Vicenza sperimenta il “Concorso Piede Alato”, che successivamente verrà esteso su tutto il territorio Nazionale. 

Nel maggio 1975 viene eletto come Presidente FIASP il Dr. Parolini Luciano di Vicenza.  parolin

Nel 1986 viene registrato presso il Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato – Ufficio Provinciale di Vicenza, viene registrato il marchio con il logo del “PIEDE ALATO”. FIASP

Nel 1989 la sede della FIASP viene spostata a Mantova.

Nel 1990 Dopo le dimissioni del Presidente FIASP il Dr. Parolini Luciano di Vicenza, il Vice Presidente Bianchi Giuseppe che a settembre indice nuove elezioni.

Nel 1991 viene eletto come Presidente FIASP l'Ing. Talamonti Gioconfo di Terni, che rimmarrà in carica fino al 2004. talamonti

Nel maggio 1995 durante l’Assemblea Nazionale ad Acquapendente (VT), viene deliberato di cambiare la denominazione della Federazione mantenendo però l’acronimo F.I.A.S.P., da “Federazione Italiana Amatori Sport Popolari” diventa “Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti”. Con tale decisione si è inteso evidenziare un concetto più vicino al movimento internazionale (Sport For All) e più coerente con la “mission” che incrocia benessere e impegno sociale: diritti ambiente e solidarietà.

Nel 1999 la FIASP organizza le Olimpiadi IVV a Bibione/Ve, a cui partecipano più di 34 nazioni.

Nel 2004 viene eletto Presidente il Dr. Giuseppe Colantonio di Como che rimarra in carica fino al 2016.  colantonio

Nel 2010 si costituisce la confederazione Europea degli Sport popolati IVV/EUROPA, di cui il Vice Presidente FIASP l’Avv. Alberto Guidi ne diventa Vice Presidente. IVV EUROPA guidi

Nel 2011 ad Antalya (Turchia) il Dr. Colantonio Giuseppe Presidente Nazionale FIASP viene eletto Presidente della IVV fino al 2024.  colantonio ivv

Nel 2014 a giugno si tengono a Mantova due importanti avvenimenti: l’inaugurazione della Nuova Sede della FIASP e la celebrazione del 40° anno di attività Federale. Agli eventi partecipano Autorità di Mantova: il Sindaco Ing. Sodano Nicola, e vari Assessori del Comune di Mantova e della Provincia; il Vescovo di Mantova Mons. Busti Roberto . Con loro Dirigenti della IVV-Federazione Internazionale degli Sport Popolari; Dirigenti della EVV-Confederazione Europea degli Sport Popolari; Dirigenti degli Organi Centrali e Periferici della FIASP; vari invitati per meriti sportivi e sociali. L’anniversario del 40° anno di attività Federale si tiene presso il Teatro “Bibiena” in Mantova. 2014MN 18 06 B 1 2014MN 18 06 C 1 2014MN19 06 I 1 1 da 4 a 21 da 24 a 37 page 0008 1 da 4 a 21 da 24 a 37 page 0017

Nel 2014 nel mese di giugno dal 19 al 22, si svolge a Marostica-Breganze (VI), la “2ª Europiade”. Oltre “diecimila” i partecipanti giunti dall’Europa e da altri Stati del mondo.   1403221618239 IMG WA0028  1403204894955 2 3 6 page 0002

Nel gennaio 2017 si svolge l’Assemblea elettiva a Castel d’Ario/Mn viene eletto Presidente l’Avv. Alberto Guidi di Crema fino al 2025.guidi

Nel 2017 il Presidente Dr. Guidi Alberto è stato riconfermato Vice Presidente della Federazione IVV Europa.

Nel 2018 a maggio dal 20 al 26 si è svolta in Sicilia la 4ª Europaide 2018, nei paesi di Mazara del Vallo - Castelvetrano - Selinunte.IMG 3749 Mazara del Vallo 1280px Selinunte tempio C 1280px Castelvetrano Municipio

Nel corso del 2019 vengono svolti incontri tra i Dirigenti Federali e le società a livello Territoriale, denominati Stati Generali.

Nel 2021 La Fiasp riceve il riconoscimento come APS dalla Regione Lombardia. 

Associzione di Promozione Sociale.            FIASP-LOGO-ROTONDO--300-PX.jpg

 

Nel 2023 la FIASP APS entra a tutti gli effetti nell'ETS - enti del terzo settore ORIZZONTALE---VOLANTINI-FIASP-IVV-TAFISA---NOVEMBRE-2023senza_tafisa.jpg        FIASP-LOGO-ROTONDO-senza-evento---NOVEMBRE-2023150.jpg

 

 

 

 

 

… in cammino … verso una “Nuova Città” ...

dove: Sport per tutti - Sport pulito - Socializzazione - Solidarietà - Ambiente - Cultura

caratterizzano ancora di più, su tutto il Territorio Nazionale, il nostro modo di essere …

Questo Documento è stato possibile realizzarlo grazie alle testimonianze e ricordi dei nostri Soci e Dirigenti; stralci di verbali Federali, ricostruzioni, appunti...ecc...

Grati a chi ci ha permesso questa ricostruzione storica, dedichiamo un sunto della Nostra Storia che dura ormai da più di 45 anni.

 

pdf Scarica Atto Costitutivo 

 

pdf statuto

pdf regolamento applicativo organico 

pdf regolamento applicativo manifestazioni ludico motorie

 pdf regolamento applicativo norme per le votazioni

pdf regolamento applicativo amministrativo

pdf regolamento applicativo dei commissati tecnici sportivi

pdf regolamento applicativo di disciplina e procedure arbitrali

pdf regolamento applicativo delle riunioni

 

pdfDocumento Identificativo Federale

 

  • 1

INVITO EVENTO LUDICO MOTORIO

EVENTI

GRUPPI SOCIETA'

AVVISO IMPORTANTE

COMITATI

Dove siamo

FIASP 2groupama70 3ivv70