La FlASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), con sede in Mantova, e' una libera Associazione che si dedica alla propaganda, diffusione, ed organizzazione di manifestazioni sportive a carattere popolare ludico - motorio come: il podismo, il ciclismo turistico e sci da fondo. La sua peculiarità' e' l'assoluta NON COMPETITIVITA' in tutte le attività che Essa omologa. La FIASP non è contro l'agonismo, ma intente, privilegiare e far risaltare aspetti come: il rapporto con la natura, la socializzazione, l'arricchimento culturale dei suoi iscritti, l'attività praticata attraverso una rilassante passeggiata. Per tentare di regolarizzare il fenomeno, ormai divenuto fatto sociale e di costume, la FIASP ha uno Statuto e dei Regolamenti. Le manifestazioni FIASP sono ludico motorie e non gare competitive, che si effettuano su stradae non hanno bisogno di palestre o impianti sportivi. Con questi principi e motivazioni la FIASP ha aderito, unica in Italia, alla IVV Internazionale: la Federazione degli Sport Popolari e non competitivi con sede a Monaco e riconosciuta dalla Carta Europea dello Sport.
Con l'affiliazione, si acquisisce il valore legale per partecipare alla vita della Federazione, esserne partecipe nelle finalità istituzionali acquisendo diritti e doveri specificati negli articoli dello Statuto, nei Regolamenti e Delibere assunte dagli Organi Federali.
Oltre a questo, con la quota di affiliazione, il Gruppo acquisisce:-
- il diritto di vedere la propria manifestazione pubblicata sulI'Annuario Nazionale,
- il diritto di vedere la propria manifestazione pubblicata su tutte le nostre pubblicazioni sito www.fiaspitalia.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/SegreteriaFIASP/
- usufruire di una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi per la organizzazione della propria marcia,
- vedere assicurati tutti i partecipanti agli eventi da noi omologati con una forma di polizza per infortuni (derivanti dalla attività sportiva svolta) che comprende la invalidità permanente e rimborsi per casi di ospedalità,
- vedere il proprio Presidente affiliato con relativa polizza assicurativa per l'attività svolta,
godere di assistenza legale per fatti connessi all'attività sportiva,
- essere aggiornati sulle leggi emanate dagli organi di stato in materia sportiva, ed amministrativa,
- disporre di una assistenza amministrativa per la propria gestione sportiva,
- assicurarsi la presenza tecnico-sportiva di personale adeguato, disposto a collaborare per la riuscita della manifestazione.
I dati delle manifestazioni in programma per l'anno successivo, verranno raccolti entro il mese di settembre, per produrre l'annuario nazionale.
La FIASP vuole espandere le sue finalità ed attività anche dove oggi non è presente, senza prevaricare nessuna entità associativa esistente, collaborando con esse per migliorare le aspettative dei partecipanti e portare il proprio contributo a favore di tutti gli Operatori Sportivi che si prodigano per l'affermazione e la crescita di sani valori.scarica modulo editabile Affiliazione Società
scarica modulo editabile dati marcia
scarica modulo soci della società
scarica modulo editabile omologazione da consegnare al Comitato
scarica esempio Statuto per nuova Società
protocollo sinistri cosa fare in caso di sinistro ad un evento
modulo denuncia infortunio da compilare da parte dell'organizzazione
INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DATI PERSONALI
AUTORIZZAZIONE DATI PERSONALI da compilare solo a prima parte per la prima affiliazione
AUTORIZZAZIONE DATI PERSONALI minori compilare solo la prima parte per la prima affiliazione